didattica header

DADA, INNOVAZIONE DIDATTICA E ORGANIZZATIVA

Il Liceo Scientifico “Giovanni Vailati”, una scuola in movimento

Nell’Anno Scolastico 2015-16, il Liceo Scientifico “Giovanni Vailati” ha avviato una percorso di innovazione pedagogico–didattica e organizzativa.

È così nato il progetto DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) coinvolgendo in modo sperimentale tutte le classi Prime che hanno svolto la loro attività didattica in aule tematiche caratterizzate con i colori. Le aule erano state distinte in Aule Umanistiche, di colore arancione, Aule Scientifiche, di colore blu, e Laboratori, di colore verde, permettendo una più chiara identificazione delle diverse aree disciplinari.

L’aumento delle iscrizioni per l’Anno Scolastico 2016-17 e il bisogno professionale di rinnovare il processo didattico, già avviato con la sperimentazione in atto nelle classi Prime, hanno offerto al Collegio Docenti l’occasione per riflettere sulla nuova opportunità educativa e formativa. Si è deciso così di coinvolgere tutta la popolazione scolastica nel processo di innovazione e di ridefinire l’organizzazione didattica e logistica degli spazi:

- tutte le classi dalla Prima alla Quarta, sia del Liceo Scientifico sia del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, sono state collocate nella sede centrale e sono state coinvolte nel progetto DADA;

- le classi Quinte sono state collocate nella sede succursale.

DADA, una Didattica per Ambienti Di Apprendimento

Cos’è un “ambiente di apprendimento”?

Le trasformazioni didattiche e organizzative: l’organizzazione tradizionale del liceo si rinnova

Perché cambiare?

L’idea progettuale

L’assetto organizzativo per gli studenti e per i docenti

Piantine dei diversi piani dell'edificio (collocazione Aule e Dipartimenti)

- Pianta Piano Terra: 0av (Piano Terra ala vecchia)  – 0an (Piano Terra ala nuova)

- Pianta Primo Piano: 1av (Primo piano ala vecchia) – 1an (Primo piano ala nuova)

- Pianta Secondo Piano: 2an (Secondo piano ala nuova)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Progetto DADA, una nuova didattica per le classi Prime nell'a.s. 2015/2016

Il Liceo Scientifico Statale “G. Vailati”, nel presente Anno Scolastico 2015-16, avvia il Progetto della Didattica per Ambienti DApprendimento, denominato DADA, che vede coinvolte tutte le classi Prime, con la trasformazione degli ambienti in Aule–Laboratorio.

Il Progetto favorisce l’adozione di nuove e più efficaci strategie didattiche, in cui sono gli stessi studenti a divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.

Per conoscere meglio il Progetto DADA, si rimanda ai seguenti link: