LAB2GO (progetto di Alternanza Scuola-Lavoro)

AIUTO ALLA DIFFUSIONE DELLA PRATICA LABORATORIALE NELLA SCUOLA

Il progetto LAB2GO - riqualificazione dei laboratori delle scuole superiori - ha i seguenti obiettivi:

1) Catalogazione e documentazione delle attrezzature presenti nei laboratori delle scuole superiori di secondo grado coinvolte nel progetto;

2) Realizzazione, all’interno delle scuole stesse, di esperimenti che si possono compiere con gli strumenti a disposizione;

3) Condivisione degli esperimenti con le scuole limitrofe.

Il progetto si sviluppa nel seguente modo:

-          5 incontri tra studenti, insegnanti delle scuole e docenti universitari presso le scuole, per la catalogazione del materiale di laboratorio e per l’esecuzione di alcune prove di laboratorio;

-          5 incontri tra studenti, insegnanti delle scuole e docenti universitari presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Tor Vergata, per l’inserimento del materiale sull’infrastruttura WIKI di LAB2GO e per l’esecuzione di alcune prove di laboratorio;

-          Lavoro singolo a casa e a scuola per la preparazione del materiale;

-          Incontro finale presso l’Aula Magna dell’Università di Roma “La Sapienza”.

L’infrastruttura WIKI di LAB2GO è ospitata su un server presso la Sezione

di Roma dell’INFN, che si trova all’interno del Dipartimento di Fisica dell’Università “La Sapienza”. Sul server gira “Dokuwiki1”; questo programma, disponibile dal 2004 ed ampiamente utilizzato in giro per il mondo, è dotato di una sintassi semplice e flessibile che i ragazzi imparano facilmente.

Alla fine del progetto alla scuola rimane un “archivio condiviso” del materiale del proprio laboratorio, accessibile anche ad altre scuole, e la descrizione di alcune prove di laboratorio realizzabili con il materiale a disposizione.

Il progetto si conclude con un incontro generale di tutte le scuole aderenti al progetto, presso l’Aula Magna dell’Università di Roma “La Sapienza”.

I ragazzi possono presentare il lavoro compiuto e mostrare alcune esperienze realizzate.

Lab2Go - Foto

Caption: “Video dell’attività di lavoro di gruppo LAB2GO a Tor Vergata - a.s. 2017-2018”. (in produzione)

Hyperlink alla pagina WIKI del laboratorio di Fisica del Liceo Vailati:

LAB2GO - WIKI

Hyperlink: Link alla pagina WIKI del progetto generale.