universitaly

Orientamento in uscita

Anno Scolastico 2016 - 2017

news

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di liceo, facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”, quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo il liceo, “orientandosi” tra le offerte più adatte.

Il Liceo propone ai suoi studenti iniziative di orientamento programmate in prevalenza in collaborazione con le Università di Roma.

A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni per proporre attività idonee e preparatorie a fornire strumenti utili a ciascuno per riuscire a individuare e a valorizzare le proprie capacità e competenze e per imparare a tener conto consapevolmente della propria indole e delle potenzialità innate.

Gli allievi interessati partecipano a giornate di orientamento, a seminari e a master class organizzati per informare sulle differenti carriere universitarie; in particolare ai numerosi Open Day e alle Giornate di Vita Universitaria organizzati dall’Università “La Sapienza di Roma”, dall’Università di “TorVergata” e dall’Università “RomaTre”.

In questa pagina si segnalano i siti delle università e le loro pagine di orientamento: verranno pubblicate le notizie specifiche sugli open-day e su iniziative particolari delle università, mano a mano che perverranno dalle stesse.

L'Università a Roma

Le scuole superiori di studi universitari ed alta formazione

Laurea in Interpretariato e Traduzione

Titolo Autore Visite